In occasione della manifestazione « Scienza?... Al Dini! », con cui il Liceo Scientifico U. Dini di Pisa partecipa alle attività della Settimana della Cultura Scientifica, e che giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione, viene inaugurata
La Stanza degli Strumenti Scientifici
una stanza-museo destinata a raccogliere e custodire gli strumenti storici del Laboratorio di Fisica, in alcuni casi caduti in disuso.
L'idea di recuperare e
valorizzare il patrimonio di strumenti della scuola risale ad
un'iniziativa della Prof.ssa Cristiana Lardicci, che dieci anni fa
coordinò i lavori del gruppo 'Macchine e Strumenti del
laboratorio di Fisica'
nell'ambito della stessa manifestazione « Scienza?... Al
Dini! ».
Più recentemente la proposta di dare una collocazione stabile e accessibile a tali strumenti è stata lanciata lo scorso anno dal Dirigente Scolastico Gloria Bracci Marinai e giunge ora a realizzazione con il contributo del Rotary Club di Pisa.
Gli strumenti, dislocati
in armadi a vetrina, sono stati catalogati mediante questa raccolta
di schede, che riportano la foto dello strumento e contengono la
descrizione dell'oggetto e del suo funzionamento.
Nella versione in formato elettronico esse sono corredate in qualche caso da video dimostrativi, alcuni disponibili in rete, altri realizzati a scuola con riprese in laboratorio.
Un
primo nucleo di materiale proviene dall'attività del
gruppo 'Macchine e Strumenti del laboratorio di Fisica' nell'a.s.
2001-02.
Il lavoro attuale di catalogazione è dovuto in gran parte alla collaborazione del Prof. Ing. Marco Santochi e del Prof. Ing. Giovanni Tantussi, a cui dobbiamo particolari ringraziamenti.
La consulenza didattica del Prof. Paolo Nesti e del Prof. Umberto Penco e il loro contributo di revisione consolidano una tradizione di lunga data nei rapporti con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica.
Un ringraziamento doveroso e sentito al personale tecnico della scuola: Albino Campennì (laboratorio di fisica), Rossana Lari (laboratorio di chimica), Alfonso Parisini (laboratorio di informatica), la cui disponibilità e pazienza hanno permesso di risolvere innumerevoli problemi che si sono presentati e di realizzare molte idee altrimenti destinate a rimanere intenzioni.
Sandra Martini e
Francesca Menozzi
Pisa, 19 aprile 2012
In occasione dell'edizione 2013 di « Scienza?... Al Dini! », il materiale prodotto è stato reso disponibile sul sito http://wunderkammer.liceodini.it/, realizzato da Alfonso Parisini.